-La
descrizione che segue è relativa alla colonia prima dell'attacco
della Flotta Cremisi. -
Lido
Remoto venne fondata da Verik e Larissa Vanderboren nel 591 come
base per esporare l'Isola del Terrore ed esportare le sue preziose
risorse fino a Sasserine.
La colonia è costruita in un piccolo anfratto dell'isola
di Temute, chiamato la Baia di Verik. La colonia è ancora
in crescità ed è composta da circa 60 edifici in
legno circondati da una palizzata.
Lavinia Vanderboren è la governatrice di Lido Remoto.
Precedentemente Lido Remoto era governata un consiglio di cinque
persone, chiamato il Consiglio della Spedizione. Il consiglio
era composta da:
- Lord Manthalay Meravanchi
- Professor Hevrik Aldwattle
- Vesserin Catherly, il sacerdote
- Telda Syren
- Ulvar Kabbanja, il capitano della milizia
Archivio
di Lido Remoto
Questo edificio modesto era usato come biblioteca e archivio per
la colonia. Tutti i documenti più importanti erano custoditi
qui, protetti in due cassaforti di ferro, mentre gli altri libri
e documenti erano allineati sugli scaffali della sala principale.
L'archivio era gestito e controllato dall'occhio vigile di Jeran
Emrikad, un brillante uomo sulla quarantina ancora pieno di energie.
Jeran definisce se stesso un esporatore.
L'archivio è andato a fuoco durante l'assalto dei pirati
di Peet l'Impiccato.
Cappella
di Lido Remoto
Un'edificio di legno rifinito si trova al centro della colonia.
Questa semplice cappella possiede un solo salone centrale e un
campanile che si staglia sugli altri edifici di Lido Remoto. La
scopo principale di questo edificio (che viene anche usato per
le riunioni del consiglio della città) è quello
di essere il centro religioso dell'insediamento. Visto che a causa
delle piccole dimensioni della colonia non è possibile
avere un tempio per ogni fede, si è deciso di ospitarle
tutte sotto un unico tetto. La stanza principale della cappella
contiente infatti numerosi piccoli santuari posti in alcune nicchie
lungo le pareti, ognuno contenente la statuetta di una divinità.
Le divinità più venerate in questa cappella sono
Elhonna, Pelor e Fharlanghn, anche se non sono le uniche. Il sacerdote
e custode della cappella è Vesserin Catherly, un mezzelfo
seguace di Elhonna. Oltre a Vesserin la cappella è gestita
da quattro accoliti.
E'
possibile acquistare i seguenti servizi, in cambio di un'appropriata
offerta: |
MO |
Pozione
di Protezione dal Male |
50 |
Pozione
di Cura Ferite Leggere |
50 |
Pozione
di Rimuovi Paura |
50 |
Pozione
di Ritarda Veleno |
300 |
Pozione
di Cura Ferite Moderate |
300 |
Pozione
di Ristorare Inferiore |
300 |
Pozione
di Rimuovi Paralisi |
300 |
Pozione
di Localizza Oggetto |
300 |
Pozione
di Individuazione del Male |
50 |
Pozione
di Aiuto |
300 |
Pozione
di Cura Ferite Gravi |
750 |
Pozione
di Eroismo |
900 |
Acqua
santa |
25 |
Caserma
della Milizia
Metà della milizia cittadina di Lido Remoto (composta da
18 guardie) vive qui, anche se la caserma potrebbe ospitare 40
persone senza alcuna difficoltà. Il capitano della milizia
è Ulvar Kabbanja, membro del consiglio di Lido Remoto e
anche della compagnia mercenaria di Sasserine conosciuta come
i Corni di Zelkarune.
Cimitero
Il cimitero di Lido Remoto è curato dai sacerdoti della
cappella ed è circondato da un basso muro di pietra. La
colonia è giovane e nel cimitero si trovano solo una ventina
di tombe.
Conceria
di Tehrik
Il mastro cacciatore della colonia, Tehrik Arrelion, è
anche il mastro pellaio di Lido Remoto. I suoi due figli, Gerriss
e Dantrik, lo aiutano a gestire l'attività.
Da Tehrik è possibile comprare qualsiasi tipo di armature
in cuoio, anche se le armature più elaborate vanno richieste
in anticipo.
Da
Sellis, Falegname e Fabbro
Questo grande edificio è la casa del nano Dranys Sellis,
e del suo staff di fabbri e carpentieri. Dranys e i suoi lavoratori
forniscono il materiale per costruire e armare Lido Remoto, e
sono conosciuti come i più instancabili lavoratori della
colonia.
Da Sellis è possibile trovare quasi tutti i tipi di armi
comuni e armature in metallo. Armi perfette e armature complete
possono essere prenotate su richiesta.
Fattorie
Anche se numerose piccole fattorie oltre le mura forniscono a
Lido Remoto il necessario per sopravvivere, queste due sono le
più vicine e le più importanti nel rifornire le
scorte alimentari della città.
Infermeria
del Farmacista
Questa struttura è l'ambulatorio di Lido Remoto. I pochi
chierici della colonia non possono occuparsi di ogni malattia
e, anche se regolarmente visitano l'infermeria, è Telda
Syren che si occupa quotidianamente dei malati. Telda, una mezzelfa,
è un'esperta erbalista che spende il suo tempo a studiare
la flora e la fauna dell'isola sperando di scoprire nuove medicine,
fonti di cibo o erbe curative. Era una grande amica di Larissa
Vanderboren.
Laboratorio
del Professor Aldwattle
Questo edificio ospita il laboratorio di un eccentrico alchimista
e naturalista di Sasserine chiamato Hevrik Aldwattle. Aldwattle
era un membro della spedizione originaria di Larissa e Verik Vanderboren,
ed è anche un affiliato degli Stregoni Custodi di Sasserine.
Il
professor Aldwattle vende la seguente mercanzia: |
MO |
Pergamena
di Mano Spettrale |
150 |
Pergamena
di Protezione dall'Energia |
375 |
Pergamena
di Spruzzo Colorato |
25 |
Pergamena
di Ventriloquo |
25 |
Bacchetta
di Comprensione dei Linguaggi |
750 |
Bacchetta
di Camuffare Se Stesso |
750 |
Polvere
dell'Illusione |
500 |
Pozione
di Scurovisione |
300 |
Pozione
di Invisibilità |
300 |
Pergamena
di Protezione dalle Frecce |
150 |
Fiala
di Miscela della Mutazione Vocale |
50 |
Fuoco
dell'alchimista |
20 |
Le
Terracotte di Piederosso
Vasi, piatti, piastrelle, mattoni, tegole e anche vetri vengono
prodotti in questa grossa struttura.
L'attività è gestita da un halfling chiamato Greffold
"Piederosso" Fiddlebidder e dalla sua famiglia, che
si occupa anche della fornitura di materiali per la costruzione
e il mantenimento degli edifici della colonia. Tutte le materie
prime per questi lavori vengono raccolte in luogo.
L'Ultima
Noce di Cocco
Questo accogliente punto di ritrovo a pochi passi dal porto è
l'unica taverna e locanda della colonia. L'ampia sala comune è
riempita da una dozzina di tavoli rotondi e dal bancone dell'oste.
Qui vengono servite saporite vivande e forti liquori in un'atmosfera
calda e invitante, a cui provvede il suo affabile proprietario,
Malfus Buonvento, che spesso prende in mano il suo liuto per allietare
la clientela con la sua musica. L'Ultima Noce è un posto
di relax e ricreazione per i coloni, dopo una dura giornata di
lavoro, ed è spesso la prima destinazione dei visitatori.
Al secondo pieno la struttura possiede una dozzina di stanze doppie
per gli ospiti, e una suite per quattro persone.
Magazzini
Di fronte alla banchina si trovano i magazzini, che contengono
i beni pronti per essere scambiati con i Sette Villaggi, o che
aspettano di essere portati alla città di Sasserine per
essere venduti. I magazzini sono pieni di legni esotici, spezie
consevate e altre merci rare raccolte sull'isola, che verranno
spedite via mare non appena saranno state stabilite delle rotte
commerciali.
Maniero
dei Meravanchi
Il più
grande edificio della colonia, il maniero dei Meravanchi è
circondato da un giardino immacolato. Il maniero è una
costruzione a due piani dotata di una piccola torre usata come
museo.
Il proprietario del maniero è Lord Manthalay Meravanchi,
fratello di Zebula Meravanchi, l'attuale capofamiglia del casato.
Assieme ai defunti Larissa e Verik Vanderboren è uno dei
fondatori della colonia.
Maniero
dei Vanderboren
Non grande
come la proprietà di Lord Manthalay Meravanchi, questo
edificio è comunque più grande delle altre abitazioni
della colonia. Una piccola cupola di vetro lavorato, con immagini
di mari calmi e velieri sospinti dal vento dona alla struttura
un aspetto particolare.
Costruito da Larissa e Verik Vanderboren qualche anno prima, il
maniero è ora abitato dalla loro figlia Lavinia.
Palizzata
Una palizzata
di legno alta circa 4 metri circonda la colonia, proteggendola
dai pericoli dell'isola di Temute.
Porta
Meridionale
La porta meridionale è protetta da due torri di
guardia, ognuna presidiata da una guardia e munita di una campanella
per lanciare l'allarme in caso di pericolo.
La strada che conduce a sud di Lido Remoto è usata soprattutto
dai lavoratori della miniera di gemme che si trova nell'entroterra
dell'isola di Temute.
Porta
Orientale
Come la porta meridionale, anche la porta orientale è
protetta da due torri di guardia, ognuna presidiata da una guardia
e dotata di una campanella per lanciare l'allarme in caso di pericolo.
Questa porta è usata soprattutto dai cacciatori e dai contadini
che hanno i loro campi al di fuori della palizzata.
Porto
Durante il giorno il porto di Lido Remoto brulica di
attività, dato che più di metà dei coloni
hanno a che fare con le sue attività. Barche da pesca e
scialuppe salpano ogni giorno, queste ultime dirette verso i vicini
villaggi Olman.
Serra
Questo edificio particolare si trova dietro l'infermeria
e possiede un tetto apposito composto da un'intelaiatura di legno
sormontata da lastre di vetro, che permettono alla luce del sole
di passare, ma forniscono anche una protezione decente per le
piante e le erba qui coltivate. La farmacista della colonia, Telda
Syren, si occupa di questo edificio.